Calendario 2019

Come ogni anno, l’Associazione Luca Onlus, che sostiene i bambini oncologici e le loro famiglie e opera prevalentemente in Friuli-Venezia-Giulia, ha realizzato un calendario che viene distribuito nei mesi di novembre e dicembre al fine di far conoscere le attività dell’Associazione e raccogliere fondi.

Quest’anno gli scatti sono stati realizzati dai fotografi Giancarlo Piccinin (Foto Piccinin) in collaborazione con Mattia Serratore (Foto Max) di Udine.

In merito al progetto i fotografi hanno scritto: “La musica è un elemento meraviglioso perché ci accompagna in ogni stagione della nostra esistenza: pensate, per esempio, a quante volte ci capita che una melodia faccia riaffiorare ricordi di persone, di luoghi, di amori, di momenti felici ed emozionanti, in maniera così vivida che pare di riviverli. Avere la fortuna di imparare a suonare uno strumento musicale sin da bambini è un dono prezioso, non solo perché si tratta di un’attività divertente e coinvolgente, ma anche perché affina la persona nella sua interezza: numerosi studi dimostrano che l’apprendimento della musica in tenera età migliora la capacità di lettura, il linguaggio, il ragionamento matematico, aumenta il quoziente intellettivo, rafforza la memoria e l’autostima.

In queste immagini abbiamo cercato di far emergere l’aspetto gioioso della musica, il divertimento che prova un bambino suonando. La maggior parte dei bambini ritratti ha avuto a che fare con uno strumento musicale per la prima volta proprio grazie a questa occasione ed è accaduta una cosa bellissima: molti di loro si sono divertiti talmente tanto, che hanno chiesto ai propri genitori di iniziare a prendere lezioni di musica. Chissà che questo calendario non abbia dato il la (letteralmente) a futuri batteristi, chitarristi, pianisti… ce lo auguriamo di cuore!”

Il calendario verrà presentato il giorno sabato 24 novembre 2018 alle ore 11.00 presso il Salone del Popolo, Palazzo d’Aronco Udine.

Calendario 2019